Giovedì 8 febbraio, alle 19:30, Dario Crapanzano presenterà il suo ultimo romanzo, La squillo e il delitto di Lambrate, edito SEM.

Giovedì 8 febbraio, alle 19:30, la Libreria Covo della Ladra ospiterà uno dei maestri del giallo milanese, lo scrittore Dario Crapanzano. Con lui, chiacchiereremo del suo ultimo romanzo, La squillo e il delitto di Lambrate, edito da SEM e in libreria dal 18 gennaio.

Un giallo classico, “alla Crapanzano”, ma anche e soprattutto la prima indagine di Margherita Grande, un nuovo, intrigante personaggio della grande firma milanese.

Milano, 1951. Margherita, una bella ragazza poco più che ventenne, è una ‘squillo’ di alto bordo in una casa d’appuntamenti milanese. Un giorno viene a sapere che un’amica d’infanzia è accusata dell’omicidio del suo fidanzato, il capo di una banda della ligera – così era detta la malavita milanese – di Lambrate. Incredula, Margherita è certa della sua innocenza e si improvvisa detective per scoprire il vero colpevole e togliere così dalla galera l’amica del cuore. Rubando il tempo all’esercizio della professione, che svolge con fantasia e notevole successo, la ragazza si imbarca in una personale e solitaria indagine clandestina, senza poter usufruire dei mezzi e dell’autorevolezza delle forze dell’ordine. Contando dunque solo sulla sua intelligenza e un naturale intuito investigativo, passo dopo passo, fra mille difficoltà, Margherita imbocca la strada giusta e scopre alla fine il vero assassino, che consegna su un piatto d’argento alla polizia. In questo romanzo il lettore incontra personaggi davvero memorabili: accanto alla bella Margherita c’è l’astuta contessa che gestisce la casa d’appuntamenti di via Monte Rosa dove la nostra protagonista esercita la professione e i suoi altolocati clienti; ma anche Leonardo, il capo della banda della ligera di Porta Venezia, e poi una bellissima, giovane donna, sosia dell’attrice Silvana Mangano, pericolosamente attratta da chi lambisce la ‘cattiva strada’…

Segui l’evento Facebook >>