• Dicembre 1, 2025 11:13 pm

Il quadrato dei sette: quando le carte predicono un mistero

DiAntonella Gonella

Nov 27, 2025

Antonella, per Comfort Book, ha letto e recensito ” Il quadrato dei sette” di Laura Shepard Robinson.

Amore, ricchezza, fortuna: Red predice alla gente quello che desidera. Le carte, spiega, non mentono. Di certo lo fanno le persone. Quasi tutte ne Il quadrato dei sette di Laura Shepard Robinson, nascondono la verità per denaro, potere o vendetta. Il risultato è un romanzo raffinato e complesso: quasi 600 pagine di puro divertimento, se amate i misteri. Pubblicato da Neri Pozza nel 2023, ricorda uno di quei quadri fiamminghi pieni zeppi di dettagli, che sorprendono l’osservatore costringendolo ad un esame più attento. Laura Shepherd-Robinson scommette sul fascino di un antico metodo di divinazione. E vince a mani basse. Come darle torto? In fondo la tentazione di dare una sbirciata al futuro esiste da sempre, come purtroppo sanno bene truffatori ed impostori. Aggiungete qualche omicidio e un pizzico di magia e il gioco è fatto.

Una questione di metodo

Il libro conferma il talento narrativo dei precedenti Figlie della notte e Mercanti di sangue (entrambi editi da Neri Pozza). Merito di un’accurata ricostruzione storica dell’Inghilterra del ‘700 e di capitoli brevi che trascinano chi legge, a dispetto di una vicenda di base piuttosto comune: un’eredità contesa e un discendente che si presenta a rivendicare i diritti di nascita a distanza di anni. Ma qui è il metodo a fare la differenza. Perché si gioca ad armi pari: personaggi e lettori scoprono via via i segreti di una vicenda intricatissima, in un graduale disvelamento che non concede vantaggi.

Quanto alla protagonista, Red, la conosciamo bambina, a 7 anni in compagnia del padre, un indovino della Cornovaglia dai molti nomi. La ritroviamo a 16 anni a Bath, con un nuovo tutore e un’identità falsa. L’autrice crea come di consueto un personaggio ambiguo, mai totalmente positivo e di certo armato di astuzia, per colpa di un’infanzia tutt’altro che facile. Potrebbe essere una ragazza maltrattata dal destino o un’abile truffatrice alla ricerca di riscatto sociale. Di certo mostra un disincanto che la rende umanissima e le guadagna l’assoluzione: “Alle persone piace dire che ricercano la verità. A volte lo pensano davvero, ma la realtà è che desiderano il caldo abbraccio di una bugia… Dite loro la cruda verità e finirete nei guai”. L’ammissione arriva fin dalle prime righe ed è una dichiarazione d’intenti vera e propria. Sempre in bilico tra onestà e inganno, nel libro tutti vogliono Il quadrato dei sette, l’antica pergamena che racchiude il segreto per una lettura esatta del futuro. Impareranno a loro spese che forzare l’interpretazione porta sventura: le carte si ribellano a chi non dice il vero. 

Un susseguirsi di colpi di scena

Resta indiscusso il fascino di una pratica all’epoca illegale e il talento di una donna caparbia. Ogni “lettura” la porta più vicino alla verità e ai suoi nemici. Tra mappe astrali, ladri, ricatti, tradimenti, assassini e gentiluomini solo di nome, la vicenda si dipana con continui colpi di scena e sorprese, alternando con disinvoltura lussuosi palazzi e grandi dimore ai quartieri più malfamati della Londra di epoca georgiana. Capitolo dopo capitolo prende piede una consapevolezza: Laura Shepherd-Robinson si diverte a vestire i panni dell’indovina e allestisce per chi legge una stesa di carte che poi svela ad una ad una. Intanto i personaggi diventano maschere: re di cuori o regine di picche, fanti o assi. Ciascuno fa il suo gioco. 

Ma il vero mistero resta: fino a che punto sono disposte ad arrivare le persone per ottenere quello che desiderano? Per scoprirlo bisogna leggere fino all’ultima pagina.

Scopri il libro

Cornovaglia, 1730: Red, una bambina di sette anni con i capelli rossi e uno straordinario talento per le storie, viaggia in lungo e in largo per la contea assieme a suo padre, George Decimo di Kernow, un divinatore che si guadagna da vivere predicendo il futuro grazie all’antico metodo di cartomanzia del Quadrato dei Sette. Una sera, in una locanda, fanno la conoscenza di Robert Antrobus, gentiluomo appassionato di antichità a cui George, che sente arrivare la fine dei suoi giorni, strappa una promessa: alla sua morte dovrà prendersi cura di Red, diventandone il tutore e crescendola come una signora, perché così avrebbe voluto la defunta madre della bambina. In cambio, Antrobus riceverà dalle mani dell’uomo il prezioso documento che racchiude le regole del Quadrato dei Sette, una rarità che in molti bramano di possedere. Dieci anni dopo, Red è una giovane donna che attende di debuttare in società sotto le mentite spoglie di Rachel Antrobus. La sua esistenza si regge su una impostura ma da qualche tempo la ragazza ha iniziato a porsi nuove, pressanti domande: chi era sua madre? Come è morta? E dove sono ora i misteriosi nemici da cui fuggiva suo padre? Mentre va in cerca di risposte, Red intrattiene l’alta società con i suoi numeri di cartomanzia, ignara del fatto che qualcuno è sulle sue tracce, disposto a tutto per impadronirsi del suo segreto…

Di Antonella Gonella

Giornalista, laureata in Lettere classiche, sempre alla ricerca di nuovi libri e storie da raccontare. Ha collaborato con giornali, una rete televisiva e svariati siti internet. Si occupa di comunicazione a livello istituzionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.