• Dicembre 1, 2025 11:13 pm

Unespected plot twist: La ragazza A di Abigail Dean

Sabrina di Goodmoooorning Readers ha letto e recensito per noi “La ragazza A” di Abigail Dean: il colpo di scena che non ti aspetti.

Non me ne vogliano i giallisti, noiristi, o thrilleristi che dir si voglia, ma per quanto concerne il plot twist di oggi, il libro al quale ho pensato è imputabile al genere narrativa: “La ragazza A” di Abigail Dean, pubblicato da Einaudi nel 2021. Un esordio letterario pazzesco.

La trama affronta il dramma di una famiglia in cui il fanatismo religioso e la violenza psicologica si alternano a maltrattamenti fisici da parte di un padre nei confronti dei figli, al cospetto di una madre inerme e succube. L’amore si trasforma in oppressione, la normalità lascia spazio al degrado, le punizioni corporali alla pessima scusa di tramutare insegnamenti religiosi in atroci ritorsioni.

Lex, la ragazza A e voce narrante ripercorre, attraverso numerosi flashback, il viaggio negli inferi di un infanzia dominata dalla follia e dal delirio religioso di genitori disfunzionali, fino a ritrovarsi in un presente in cui cercherà di ristabilire un contatto con i suoi fratelli, rischiando di riaprire vecchie ferite o crearne di nuove a causa di realtà fino ad ora sconosciute. 

La prosa ha uno stile ricercato, diretto, lucido, introspettivo e totalmente coinvolgente. L’autrice indaga all’interno della mente umana e ci da molteplici reazioni alla medesima tragedia, senza lesinare sulla sofferenza di ognuno dei personaggi.

Ed è proprio nel momento in cui si pensa di aver raggiunto la climax (in quanto consapevoli di come da certi drammi familiari non si esca mai completamente e l’anima non guarisca mai del tutto), che arriva il colpo di scena, spiazzante, sconcertante, che coglie del tutto impreparati. 

“Avrei potuto capirlo?” “Era intuibile?” No assolutamente, ve lo posso assicurare. 
Un plot twist del tutto inaspettato per quella che è, senza dubbio, una lettura dura, tragica, dal forte impatto emotivo.

Scopri il libro

Lex non vuole più pensare alla sua famiglia. Non vuole più pensare all’infanzia degli orrori. Non vuole più pensare a sé stessa come la Ragazza A, quella che era riuscita a scappare. Ma quando molti anni dopo sua madre muore lasciando la vecchia casa in eredità, la voragine del passato si spalanca di nuovo sotto i suoi piedi. Lex vorrebbe trasformare l’edificio in un luogo di pacificazione, ma per prima cosa deve fare i conti con i sei fratelli e con l’indicibile infanzia che hanno condiviso. Così, quella che comincia come un’adrenalinica storia di sopravvivenza e riscatto, diventa racconto di rivalità tra fratelli e alleanze ancestrali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.