• Gennaio 31, 2026 12:46 pm

I Dobloni – I classici del giallo e non solo

  • Home
  • I Dobloni – I classici del giallo e non solo

Dalla Libreria del Giallo a Casa editrice. Il viaggio de iDobloni e dei suoi Ladruncoli.

In origine c’era una piccola libreria dedicata al giallo e al fantastico. Si chiamava Covo della Ladra e aveva sede in una traversa della multietnica Via Padova. Poi è nata un’idea: quella di portare in libreria le voci perdute dei libri più antichi, quelli che avevano ancora molto da dire ai propri lettori ma che, nella smania delle novità, si stavano perdendo. Così nasce una piccola collana editoriale: iDobloni del Covo della Ladra. I ladruncoli si divertivano parecchio ad animare una redazione con le tante idee che ogni lettore portava al Covo. E con il passare dei mesi, tra le proposte di gialli vintage, cominciano ad arrivare anche romanzi di autori contemporanei. In redazione li chiamiamo “i vivi” per distinguerli dagli autori vintage che, invece, sono trapassati da un bel po’.

Il lavoro è tanto e richiede molta attenzione, perché il settore non ammette errori (e anche la sua Ladruncola Mariana). Se si devono fare certe cose, meglio farle bene. Così arriva la decisione definitiva: dopo sette anni la libreria Covo della Ladra si fa da parte e lascia spazio alla casa editrice iDobloni.

Noi siamo nati come librai e il legame con le librerie è nel nostro DNA.
Il nostro motto è quello della libreria in cui nasciamo: leggere rende liberi. Perché pensiamo che ogni libraio e ogni libraia sia un custode di storie, chiamato a condividere e raccontare con lettori e lettrici pronti ad ascoltarlo.

Mariana Winch Marenghi