#direttaaperta con Stefano di Marino e il “Manuale di scrittura e action thriller” – Video

Di quando abbiamo incontrato Stefano di Marino per il suo Manuale di scrittura e action thriller – Odoya Edizioni

Mi ricordo quando ci siamo sentiti al telefono. Quella dannata connessione non funzionava e non ne voleva sapere. Prima il video, poi l’audio, poi, ancora, la linea ballerina. Se non fosse stato per la nostra testardaggine, l’avremo fatta saltare. Quando pensi che tutto ti remi contro… anche nelle piccole cose. Anche in bazzecole come questa.
Quando siamo partiti con la diretta, in quel 29 aprile di un anno funesto e pesto, non mi sembrava vero. Averti mio vicino di web cam, poter parlare insieme, con i nostri lettori, di ciò che più amavamo: le storie, il come raccontarle, il come costruirle. E che storie…

Quella sera siamo partiti dal tuo manuale, il “Manuale di scrittura e action thriller” pubblicatop dagli amici di Odoya. Ma non abbiamo parlato solo di quello. Con i lettori, in vera diretta aperta, abbiamo parlato ancora e ancora di storie: le tue.

Oggi è un giorno triste. Ma noi vogliamo ricordarti così.

La diretta con Stefano di Marino

Il libro

Il thriller è il genere più diffuso della moderna “narrativa popolare”, e anche il più praticato da autori affermati e aspiranti narratori. Il nome viene dal verbo inglese to thrill, che significa “creare un brivido”. Questo manuale di scrittura, attraverso una serie di lezioni ricche di esempi, suggerimenti di lettura ed esercizi, fornisce le tecniche fondamentali per potersi muovere in questo filone. L’autore, forte di un’esperienza trentennale e più di cento romanzi pubblicati, accompagna il lettore in ogni fase, dalla strutturazione della storia alla definizione dei personaggi, svelando “dritte” utili per costruire un romanzo avvincente, ben scritto e capace di catturare il lettore. Come suscitare paura? Come tener viva l’attenzione? Quanto contano il conflitto e la storia d’amore tra i personaggi? Come si descrive con la parola una scena d’azione? A questa e ad altre domande il lettore troverà risposte esaurienti nel corso di ogni lezione. Sarà poi stimolato a leggere e a cimentarsi con la narrazione. Il testo contiene anche utili indicazioni per sviluppare la propria creatività e scoprire i legami tra la narrativa scritta, il cinema, i fumetti e la televisione che sono diventati irrinunciabili per chi vuole scrivere “da professionista”. Un libro per chi scrive e per chi ama leggere.

2 thoughts on “#direttaaperta con Stefano di Marino e il “Manuale di scrittura e action thriller” – Video

  1. Gentile Ladra, ho avuto modo di conoscere il nostro Stefano attraverso lunghe telefonate in cui si parlava di tutto, dai fumetti alle spy stories, dal cinema agli autori hard-boiled. Era un professionista, certo – Il Prof. , ma era soprattutto un essere gentile e disponibile. Sono costernato, e triste. Saluti cari. Antonio.

    1. Ciao Antonio e grazie del tuo ricordo e commento. Difficile trovare una persona – e uno scrittore – animato dal suo stesso entusiasmo per la scrittura. E sì siamo tutti molto tristi. Un caro saluto a te da tutto il Covo. Mariana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X