Settembre 9, 2024

Dulcis in fundo Libri – Il menù del 25 novembre

dulcis in fundo
dulcis in fundo

Saverio Tisci ha ufficializzato il menù della seconda serata di Dulcis in Fundo libri del 25 novembre. Ecco cosa ci aspetta a tavola!

Quando abbiamo pensato a Dulcis in Fundo Libri, abbiamo cercato di creare un evento in grado di unire le storie narrate nei libri, a quelle di gusto, presentate nei piatti. Così, quando ci mettiamo al lavoro tutti noi, insieme a Saverio, il risultato è a metà tra una lezione di cucina e un brain storming. Osservare come da una narrazione possano nascere suggestioni e accostamenti di gusto è qualcosa di magico.

Così, come ogni serata di Dulcis in fundo libri, anche questa ha visto Saverio, e il suo braccio desto Francesco, al lavoro per creare un menù che sia, anch’esso, narrazione. Insieme, hanno colto anima e atmosfere, trasformandole in sapori e colori che accompagnano i singoli ospiti, per creare un legame forte tra ciò che accade sul palco e ciò che vivono gli spettatori in sala. Dallo stupore dei sapori contrastanti dell’antipasto, sino a quelli ricercati di un piatto cuore del melting pot culinario contemporaneo.

Ecco il menù ufficiale del 25 novembre.

Il Menù ufficiale del 25 novembre al Dulcis in Fundo

STRANGER THINGS
Alessandro Curioni – Paolo Roversi – Cristina Brondoni

PROLOGO
Biscotto salato Mangiami
con Involtino di verza
Mondeghili
spinacino fresco
con quartirolo e noci.

In abbinamento Vino Oltrepo Pavese

Il prologo di questa serata vede protagonista il libro di Alessandro Curioni. Mi sono fatto suggestionare dal titolo. Se mi imbattessi nel Bianconiglio e nella sua tana, qui a Milano, mi ci infilerei subito per la curiosità di vedere dove porta, un po’ come quello che accade quando mi immergo nello smartphone e non ne esco più. Come Alice nel paese delle Meraviglie anche noi abbiamo pensato di offrire il biscotto MANGIAMI..

IL DELITTO
Burger alla Mantovana:
panino, manzo macinato, zucca,
salvia, pancetta, grana padano
e salsa di pere senapata.

In abbinamento un calice di Lambrusco

“Il delitto di questa serata è nato pensando alla trama del romanzo di Paolo Roversi, che si dipana in giro per il mondo tra capitali europee, città americano e non solo. Ho pensato di portare un piatto che nasce dal melting pot della cultura culinaria – tante e differenti le storie in merito – un piatto semplice nato per essere un Fast food e oggi alle cronache per aver attirato l’attenzione addirittura di chef stellati : l’hamburger. Allora perché non giocare con le origini dell’autore e pensare a un burger alla Mantovana?

IL DETECTIVE
French toast
con crema allo sciroppo d’acero e mirtilli

In abbinamento Moscato d’Asti

Caffè

Il detective è nato facendomi guidare dalle sensazioni che provo leggendo le massime di Cristina Brondoni, sui suoi profili social. Mi sono imbattuto in un post fantastico: “i french toast, a prescindere dalla domanda, sono la risposta”.
E allora giochiamo con i french toast!

Prenota la tua serata al Dulcis in Fundo Libri

Per partecipare a Dulcis in Fundo Libri è necessaria la prenotazione.

Per prenotare è possibile:

  • compilare il form di lato
  • chiamare lo 02 6671 2503

Ogni serata prevede un massimo di 40 posti.
La cena ha un costo di 40€ e comprende un menù “Dulcis in fundo” completo di bevande, creato in abbinamento ai libri presentati.

Durante la serata sarà possibile acquistare i libri ospiti ad un prezzo scontato riservato ai prenotati, e richiedere la dedica da parte degli autori.

Scopri di più https://ladradilibri.com/dulcis

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.