BookAbout con Barbara Cagni per Per sempre, altrove
Per l’uscita del suo nuovo romanzo, “Per sempre, altrove”, incontriamo Barbara Cagni e le sue storie.
BookAbout un po’ diverso dal solito questo che avrà come ospite Barbara Cagni che, per Fazi, esca con una storia di migrazioni, solitudini e comunità, donne e uomini messi “alla sbarra” dalla realtà del vivere quotidiano, di malattia mentale e di amore.
Per sempre, altrove entra al Covo per scaldarci il cuore e regalarci il vero piacere della lettura.
L’ingresso agli eventi è aperto sino ad esaurimento posti.
L’incontro è trasmesso in live streaming sul nostro canale YouTube – e Facebook – con la possibilità di partecipare con domande e commenti aperti in diretta.
Scopri il libro
È una domenica d’autunno del 1955 quando una telefonata raggiunge la famiglia della piccola narratrice della storia per avvisare che Berta, la sorella maggiore a cui è più legata e che è da poco emigrata in Svizzera, ha iniziato a dare segni di squilibrio. Il padre parte immediatamente per riportare la figlia a casa, nel piccolo paese di montagna dove il tempo trascorre lento come il Piave giù a valle e dove la comunità affronta la vita con la stessa naturalezza degli alberi del bosco, anche se con radici assai più fragili: sono sempre di più, infatti, i giovani costretti a emigrare per trovare lavoro, così come aveva fatto anche Berta, spinta da una sofferenza profonda e tutta personale. Un romanzo suggestivo che parla di distacchi e lontananza, ma anche e soprattutto una potente riflessione sull’amore, il coraggio e la solidarietà tra donne che, spesso dimenticate, sono da sempre il cuore pulsante di ogni comunità.