• Ottobre 24, 2025 5:34 pm

Unespected plot twist: il colpo di scena che non ti aspetti – Goooodmorning Readers

Sabrina, alias Goooodmorning Readers, ha letto e recensito per noi un vero Unespected plot twist: il colpo di scena che non ti aspetti!

Guillaume Musso è un autore che apprezzo moltissimo e di cui cerco di non perdermi neanche una pubblicazione. “Qualcun altro” è il suo ultimo romanzo, pubblicato da La nave di Teseo l’11 giugno 2024.
Questo è, a mio avviso, quello che chiamo un vero Unespected plot twist, il plot twist più eclatante, pazzesco, geniale, rispetto ai precedenti.

Immaginate di essere coinvolti in una storia grazie ad una scrittura scorrevole, accattivante, a dialoghi arguti, ironici, diretti, a personaggi veri, quasi tangibili, con i quali è semplice empatizzare, immedesimarsi e, di conseguenza, ad un certo punto della narrazione, trarre le vostre conclusioni, fare ipotesi su chi potrebbe essere il/la colpevole. Beh, posso assicurarvi che anche per il miglior Sherlock Holmes sarebbe un compito arduo, poiché il colpo di scena che ci riserverà l’autore è totalmente inaspettato, arriva come un fulmine a ciel sereno, lontano da qualsiasi ipotesi da noi precedentemente avanzata.

Interessante come l’autore alterni il pov in terza persona per i personaggi di Justine e Oriana, mentre per Adèle si esprima in prima persona, o come le digressioni temporali diano modo al lettore di venire a conoscenza di alcuni avvenimenti antecedenti l’omicidio e in particolar modo, addentrarsi nelle psicologia e personalità dei personaggi. Un thriller psicologico indubbiamente al femminile, capace di mantenere alta la tensione, in cui la scoperta dell’assassino non è la conclusione del racconto ma solo la punta dell’iceberg.

Da non perdere se siete amanti del plot twist scioccante, inquietante,  più che delle classiche indagini intente a svelare il colpevole solo verso il  finale, poiché questo rimane, a mio avviso, il vero punto di forza di questo romanzo!!

Scopri il libro

Costa Azzurra, primavera 2023. Al largo di Cannes, uno yacht è ancorato nelle acque calme di un’insenatura. A bordo riposa Oriana Di Pietro, editrice ed erede di una famosa famiglia milanese. Sotto il sole, in quell’angolo di paradiso, viene aggredita selvaggiamente da un uomo e muore dopo dieci giorni di coma. Suo marito Adrien, un pianista jazz di fama mondiale, è il primo sospettato, ma durante l’interrogatorio appare sfuggente. Ha davvero ucciso lui Oriana? Sul caso, che eccita morbosamente l’opinione pubblica, indaga l’ispettrice Justine Taillandier, una poliziotta eccezionale che sta però attraversando un periodo difficile: il duello con il sospettato diventa così, per lei, la partita della vita. Tra di loro, appare Adèle Keller, una ragazza che vive nell’ombra, un’amante capace di scomparire e riapparire come un fantasma tentatore. Tre donne dai segreti inafferrabili, un uomo che potrebbe essere sia vittima sia assassino. Nessuno di loro mente. Nessuno è d’accordo sulla stessa verità. Guillaume Musso cattura il lettore con un thriller imprevedibile e seduttivo, un’indagine vorticosa che rivela la sua chiave soltanto all’ultima riga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.