Per l’uscita di Consolazione di Michele Orti Manara, ecco la recensione di Barbara per La Staffetta
Esce per Rizzoli il nuovo romanzo di Michele Orti Manara, Consolazione e Barbara lo ha letto in anteprima per noi. Preparandoci all’intervista che faremo al Covo della Ladra con l’autore, abbiamo scoperto una storia gotica e nera, una favola dark, fatta della contrapposizione eterna tra amore e odio, di antiche radici popolari e degli archetipi narrativi che accomunano le grandi narrazioni. Ma, soprattutto, abbiamo trovato un romanzo che sa lasciare un segno profondo e che ci dona una riflessione acuta su temi molto attuali.
L’autore è nostro ospite venerdì 18 febbraio alle ore 18.30 >> https://ladradilibri.com/live/bookabout-con-michele-orti-manara-e-consolazione
Guarda la Bookreview di Consolazione
Se ti sei perso la puntata de La Staffetta, dai un occhio qui: https://youtu.be/_C8z8IgT8aE
Scopri il libro
Una maledizione aleggia su un paesino tra i boschi. Tutte le donne sono in pericolo.
In principio fu il Brivido, un violento terremoto che all’inizio del secolo scorso fece crollare la montagna e risorgere la creatura che vi era stata imprigionata molto tempo prima. Cinquant’anni dopo, il piccolo paese di Roccasa vive ancora nell’ombra di quella maledizione, che scatena terribili pulsioni negli uomini e ha ridotto le donne a una dolente rassegnazione. A combatterla è rimasta la sola stirpe delle sarachìe, che tramandano di madre in figlia il segreto per consolare e guarire le compaesane. La piccola Teresa è una di loro, e presto dovrà abbandonare l’infanzia per abbracciare il suo destino. Michele Orti Manara compone in queste pagine un intreccio avvolgente, in cui convivono religione e folklore, romanzo di formazione e favola dark, echi del passato e temi attuali. Una storia spietata in cui nessuno, proprio nessuno, può dirsi al sicuro.