A caccia di libri per bambini e ragazzi alla Children Books Fair di Bologna, ecco dieci children’s Books scelti dal Covo, da leggere assolutamente!
Se non siete andati alla Children Books Fair di Bologna, ci abbiamo pensato noi a fare una super selezione di libri per piccoli lettori – i famigerati children’s Books!! – a nostro avviso imperdibili!
I libri dai 12 anni in su.
Cominciamo subito con due titoli +12, ovvero due romanzi dalle tinte forti e la suspence alta, scritti da due autori conosciuti al mondo dei lettori e pubblicati da una delle case editrici più interessanti per la narrativa thriller, noir e mistery per ragazzi. Stiamo parlando di Pelledoca Editore e gli autori in questione sono Luca Occhi e Laura Orsolini.
IL MISTERO DELLE STELLE SCOMPARSE di Luca Occhi è un giallo, con note mistery, perfetto per i giovani lettori a caccia di casi da risolvere e miseri da inseguire.
Bologna 1969. Elisabetta, Anna, Cristina e Biancamaria abitano in un palazzone di periferia. Le loro vite procedono tranquille finché il 21 luglio di quell’anno, giorno dello sbarco del primo uomo sulla Luna, scompare Stella Bonetti, una ragazza della loro scuola. Le amiche iniziano a indagare e vengono a sapere che qualche giorno prima Zlatan, un ragazzo del vicino campo rom, andava in giro per il quartiere facendo domande su Stella. Lo affrontano e scoprono che, in realtà, sta cercando una coetanea rom con lo stesso nome. Poco dopo, al rifugio delle quattro amiche, si presenta Arturo: anche sua figlia Stella è sparita. Le cose si fanno sempre più misteriose: qual è il legame tra queste scomparse? Dove sono finite le ragazze? Betta, Annina, Cri e Bia riusciranno a scoprire la verità?
BLUE TATOO di Laura Orsolini è un thriller dalla suspence alta, perfetta per le lettrici e i lettori a caccia di quel misto di vendetta, giustizia e suspense.
Vittorio è un giovane imprenditore: ha fondato Blue, startup che produce un particolare inchiostro per tatuaggi fluorescenti. Per promuoverlo, decide di coinvolgere Neroinchiostro, un tatuatore famosissimo avvolto da un alone di mistero. Vittorio organizza un concorso: i vincitori potranno farsi tatuare una frase che scopriranno solo immergendosi in acqua. Clara decide di iscrivere il fidanzato Cesare che è tra i vincitori del concorso. Qualcosa però va storto: la pelle si arrossa, la febbre si alza e Cesare finisce in coma. Il responso dei medici è chiaro: è stato avvelenato. Neroinchiostro è irreperibile, Vittorio si difende mostrando le prove della sua innocenza, mentre Clara si ritrova a dover cercare chi si cela dietro gli avvelenamenti. In una corsa contro il tempo, la ragazza indagherà per scoprire il vero colpevole e trovare l’antidoto.
Le letture per i lettori e le lettrici +8
In quell’età in cui spesso si comincia a capire che tipo di lettori, o lettrici, saranno in futuro, ecco due proposte di casa Orecchio Acerbo e Il Castoro.
1911: La Triangle Waist Company occupa i tre piani più alti dell’Asch Building di New York. La compagnia produce camicette e occupa circa 500 lavoratori, in gran parte giovani donne immigrate. Il 25 marzo scoppia un incendio. I proprietari si mettono in salvo e lasciano morire le donne e gli uomini intrappolati. L’incendio fa 146 vittime di cui 129 giovani donne italiane ed ebree dell’Europa orientale. 62 di loro muoiono lanciandosi dalle finestre. Il racconto del più grave incidente industriale della storia di New York, per voce di una di quelle camicette che, esposta in una vetrina davanti al grattacielo, vede tutto e tutto sa. Le sue parole illuminano sulle condizioni di sfruttamento delle lavoratrici, ma anche sulle lotte per l’emancipazione delle donne.

Alisia ha 11 anni e un destino già scritto: suo padre la vuole sacerdotessa della Dea, come le sue sorelle. Ma dentro di lei arde un’anima ribelle, che non si riconosce nel futuro che le è stato imposto. Quando si trova al cospetto di un essere mai visto prima – enorme, imponente, eppure capace di ispirarle allo stesso tempo timore e meraviglia – capisce che è arrivato il momento di lasciare il suo mondo. Grazie all’accoglienza del vecchio Naravas, Alisia si finge maschio e diventa Airos, l’aiutante del guardiano degli elefanti. I pachidermi sono il pezzo più pregiato di una spedizione che cambierà le sorti della vita di Alisia/Airos.
I libri che si possono leggere da soli, ma anche con mamma è papà (+6 anni)
Tigri affamate, feroci coccodrilli, voli in mongolfiera e inseguimenti mozzafiato… chi è il curioso personaggio che compie imprese eccezionali, nascosto dietro maschera, sciarpa e cappello? Un libro che è un’avventura, un gioco, un mistero da risolvere, ma anche un omaggio a tutte le persone straordinarie che ogni giorno ci camminano accanto.

Benvenuti nel coloratissimo mondo del giardinaggio! Hai un giardino? O qualche vaso sul davanzale? In ogni caso, è facile rendere il mondo un posto più verde! Puoi cominciare dalle tante attività facili e divertenti di questo libro, come coltivare i girasoli in uno stivale di gomma o piantare le erbe aromatiche in un barattolo. E allora forza, indossa i guanti, prendi la paletta e preparati a diventare un giardiniere… in erba!
Prime letture e libri +3

Dopo “Ti voglio bene anche se…”, un nuovo albo delicato e poetico capace di rassicurare i più piccoli. Perché l’amore sincero di un genitore non si affievolisce nemmeno di fronte a episodi di rabbia e frustrazione ma, al contrario, rimane saldo in qualsiasi circostanza. Il piccolo Mini sta avendo proprio una brutta giornata e vuole urlare, ruggire e picchiare. Allora viene assalito da molti dubbi: Maxi gli vuole bene lo stesso? E gliene vorrebbe anche se fosse un drago feroce o un calabrone dal grande pungiglione? L’ amore di Maxi è più forte del suo umore nero?

Al sicuro, nascosto sotto il ponte, il Troll si diverte un sacco a insultare i passanti con il suo megafono. Ma quando Coniglietta osa entrare nella sua tana, avrà il coraggio di offenderla guardandola dritta in faccia? Un libro illustrato per bambini dai 5 anni. Una storia profonda e delicata che insegna la bellezza della diversità, dell’accoglienza e dell’amicizia.
Coloring Books per ogni età
Li abbiamo provati e li abbiamo inseriti nella nostra scelta. Sono due coloring book pubblicati in self publisher dalla piccola realtà appena nata “Magic World“.
Ecco i primi due titoli di questa collana.


Un libro tutto da colorare con 24 magici unicorni pronti a vivere le più belle avventure, sfrecciando tra arcobaleni colorati e soffici nuvole.
Una collazione di 24 disegni ambientati tutti da colorare, perfetti per i più piccoli, ma speciali anche per gli adulti che vogliano usare la tecnica del coloring per rilassarsi.
Un libro tutto da colorare con 24 magici unicorni pronti a vivere le più belle avventure, sfrecciando tra arcobaleni colorati e soffici nuvole.
Una collezione di 24 disegni ambientati tutti da colorare, perfetti per i più piccoli, ma speciali anche per gli adulti che vogliano usare la tecnica del coloring per rilassarsi.
Sfoglia le nostre scelte




