Aprile 19, 2025

Reading list di aprile 2025: in libri in uscita scelti dalla Ladra

Selezione di 4 libri in uscita nel mese di aprile 2025 e messi in reading list dal Covo della Ladra come consigli perfetti.

Prima puntata dell’anno di Reading list, dove vi consigliamo i libri migliori in uscita, mese per mese.
Per questo aprile 2025, la nostra Ladruncola ha scelto 4 libri da non perdere e che lei stessa metterà in lettura per potervene parlare meglio.

Dopo aver spulciato tra le numerose uscite di un aprile ricco di buone letture, il Covo della Ladra ha messo in Reading List:

  • un libro dedicato alla vita e alle sue molteplici vicissitudini;
  • un ritorno che stavamo aspettando da tempo, per un noir cattivo come piace a noi;
  • un classico del giallo che torna in libreria grazie al lavoro di recupero di una casa editrice “del Covo”;
  • un fantasy dark e feroce che dell’amore mette in scena i suoi demoni più profondi.

Pronti per scoprirlo insieme a noi?

Guarda la puntata di Reading list Aprile 2025

La selezione di aprile 2025 del Covo della Ladra

Nella Minneapolis di fine anni Settanta, Marge e Peg si incontrano nella Women’s Coffeehouse, che non è tanto un luogo dove bere un caffè quanto un posto dove due donne possono ballare insieme in tutta sicurezza. Marge è un’autista di autobus e Peg sta studiando per diventare psicoterapeuta. Mentre ballano sentono la forma esatta l’una dell’altra e, nel modo in cui le persone intuiscono prima di sapere, capiscono che sono destinate a una vita insieme. Ma c’è qualcun altro che osserva, qualcuno il cui sguardo plasmerà il loro amore e la sua fissazione per Peg influenzerà il resto delle loro vite. In una relazione lunga vent’anni Marge e Peg affrontano le sfide comuni a ogni coppia e alcune del tutto inaspettate. Poi un giorno le cose cambiano e Marge dovrà fare i conti con il vuoto che la pervade, ma anche con ciò che le rimane e con una famiglia che non sa se può ancora chiamare sua.
Ogni giorno di una vita è un romanzo sull’amore che si conquista e si preserva ogni singolo giorno. Parla di famiglia e di perdita, di donne e diritti, dei dettagli ordinari che elevano il quotidiano a qualcosa di miracoloso.

È il 1930 e i sovietici lanciano una “campagna di pacificazione” nei territori della Mongolia e della Tuva per sradicare la cultura nomade. Non hanno pietà per nessuno: saccheggiano le yurte, massacrano i bambini, uccidono chiunque si metta sulla loro strada. Quando una brigata di soldati assale il loro campo, la tredicenne Aysuun e sua madre sono le uniche a sopravvivere. Venticinque anni dopo, mentre è al galoppo sul dorso di uno stallone indomabile, Aysuun incrocia di nuovo lo sguardo del suo aguzzino: è il colonnello Kariakin, venuto a prendere il comando di una fortezza nella steppa. È giunto il momento della vendetta, ma Aysuun sa che dovrà essere più scaltra del colonnello dell’Armata Rossa. Aiutata dal suo uomo, Tumur, durante una corsa di cavalli ruba Tara, il purosangue prediletto di Kariakin, per spingerlo a seguirla. Il colonnello si mette così sulle tracce della donna e dà il via a un temerario inseguimento, che lo condurrà ad attraversare la steppa sconfinata aiutato da un drappello di soldati. Ma chi è la preda e chi il cacciatore?

Nel profondo delle colline dimenticate del Massachusetts si trova il Saint Perpetua’s College: isolato e antico, non è un luogo per ragazze timide. Qui i segreti sono moneta corrente, l’ambizione è linfa vitale e strane cerimonie accolgono le studentesse nella scuola. Dal primo giorno di lezione, Laura Sheridan accende un’intensa rivalità accademica con la bella ed enigmatica Carmilla. Entrambe sono attratte dalla figura dell’esigente professoressa di poesia, De Lafontaine, che nutre un’oscura ossessione per Carmilla. Ma quando la loro rivalità sboccia in qualcosa di molto più “delizioso”, Laura deve affrontare la propria strana fame. Intrappolate in un sinistro gioco di politica, professori assetati di sangue e magia nera, Laura e Carmilla devono decidere quanto sono disposte a sacrificare nella loro spietata ricerca della conoscenza.

L’albergo delle tre rose
di Augusto De Angelis

Milano. Una lettera anonima recapitata alla Questura preannuncia una tragedia: all’Albergo delle Tre Rose la vita di parecchie persone è in pericolo. Quale sia la natura di tale minaccia, ancora non è chiaro; ma il commissario De Vincenzi è deciso a scoprirlo. Ha appena finito di leggere la lettera, quando arriva la notizia che un uomo è stato trovato impiccato proprio all’Albergo delle Tre Rose. Sono le undici di sera. Per il commissario inizia così una notte insonne fra le stanze fumose dell’albergo, in compagnia di misteriosi ospiti che sembrano nascondere un segreto di cui nessuno osa parlare. Ma per De Vincenzi è chiaro che quelle persone non si trovano là dentro insieme per una semplice coincidenza. Ogni nuova scoperta rende la vicenda più intricata e sconcertante. E intanto, la minaccia sconosciuta continua a muoversi tra i corridoi di questo Albergo, in cui «il diavolo sghignazza in ogni angolo».

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.