Solarpunk Day. Semi dal Futuro

Sabato 7 maggio apriamo le porte a una giornata interamente dedicata Solarpunk che da fantascienza, diventa realtà. 

Al Covo della Ladra torna la fantascienza e lo fa con una delle correnti più chiacchierate e più studiate nell’ultimo periodo: il solarpunk.
Sabato 7 maggio, dalle 15:30, si apre al Covo il Solarpunk Day, una corrente di pensiero che diventa scrittura e modello di vita. Tra autori, editori e realtà di attivismo, parliamo del nostro presente, delle possibilità di transizione, di architetture e, soprattutto, di scrittura.

📌Si parte nel primo pomeriggio, alle 15:00, con il panel Pensare SolarPunk, a cui parteciperanno tre realtà molto attive sul fronte, il Commando Judgenstil, il collettivo internazionale di creatori solarpunk sorto nel 2011; Francesco Verso della casa editrice Future Fiction e la redazione di Solarpunk Italia, per confrontarci tra partica e attivismo con chi mette in atto dinamiche “solarpunk”.
📌Dopo un veloce coffe break, alle 16:30 è la volta di Scrivere SolarPunk, il panel dedicato agli scrittori e editori italiani che stanno portando la narrazione solarpunk italiana nelle nostre librerie. Con Giulia Abbate, Romina Braggion, Franci Conforti, Silvia Treves, Franco Ricciardiello & Silvio Sosio di Delos Digital.
📌Il pomeriggio prosegue alle 18.30 con l’ultimo incontro in presenza: Visioni future di città. Partiremo dal presente di città come Milano, passando dal futuro immaginato, per arrivare a un futuro che forse è già in atto. Con Nicoletta Vallorani, Renato Di Criscio, Sebastian Brocco, Commando Judgenstil e un contributo di Gianni Biondillo.
📌Solarpunk Day si chiude con la proiezione, alle 20.30, presso lo spazio eventi – e in diretta YouTube – dell’incontro in livestreaming con l’autore britannico Samuel Fisher, in libreria con il romanzo distopico, La neve non ha odore, edito da 8tto edizioni.

Quella di sabato sarà una giornata di panel, incontri e dibattiti in presenza e on line, che vedrà pubblico e ospiti parte attiva di un dibattito che ci aiuterà a comprendere un fenomeno e a tracciare linee future. 
Perché Solarpunk non è solo una moda, ma un modo di essere, pensare, scrivere e vivere.
E piantare i semi del nostro futuro.

Tutti gli eventi sono in presenza, con accesso libero sino a esaurimento posti. Ogni incontro sarà trasmesso in livestreaming sul canale YouTube del Covo della Ladra. L’incontro delle 20:30 con Samuel Fisher è in diretta on line.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X