Al Covo della Ladra le serate si animano di buone letture… in diretta. Tra autori, editori, dibattiti e il pubblico in chat aperta.

Da qualche tempo al Covo della Ladra i nostri appuntamenti di lettura si sono trasformati. Complice il momento storico che stiamo vivendo e i canali che già avevamo aperto e che usavamo in tempi non sospetti.

Da YouTube a Facebook, ogni sera ci siamo tenuti compagnia chiacchierando insieme con autori, editori, esperti del settore e bookblogger, librai ma, soprattutto, tanti tanti amici che al Covo in versione virtuale, si sono sentiti come a casa. E abbiamo raccolto ogni momento qui, sul nostro sito, e sul nosto canale YouTube [https://www.youtube.com/c/LibreriaCovodellaLadra] che, di giorno in giorno, continua a crescere grazie a voi.
Dal Dystopian Day ai Venerdì Nero Rizzoli, sino alla diretta aperta con la Libraia, e insieme agli amici per degli speciali davvero interessanti (Godzilla, Jussi Adler-Olsen, Sepulveda e tanti altri).

Da questa settimana, abbiamo deciso di darci una vera e propria programmazione. Ma soprattutto, abbiamo pensato che non bastasse più solo “andare in diretta“.
Abbiamo pensato ci fosse bisogno di fare un “passo in più”.
Perché chiacchierare con gli autori, le case editrici è bello ma in questo periodo che ci ha visti tutti chiusi in casa, il bisogno di stare insieme è stato fortissimo e le dirette social sono state un modo per continuare a vedersi.

In questi 61 giorni di chiusura al pubblico, la nostra libreria si è trasformata in qualcosa di diverso. Non solo un punto fisico, ma anche un luogo di incontro virtuale dove i lettori potevano chiacchierare tra di loro in Stanza Virtuale, trovare momenti di approfondimento interessanti, ma anche – e soprattutto – farsi due risate.
Non ci siamo mai presi sul serio, ma non stavamo scherzando.

Così, da oggi, il Covo – che sarà necessariamente in modalità take away ancora per qualche tempo – sarà ancora tutto questo, e anche un po’ di più.

Ecco cosa accadrà al Covo da questa settimana

Sempre di lunedì
quando la vostra libreria è chiusa, noi ci raccontiamo cosa accadrà nei prossimi giorni. Un editoriale che potrete trovare qui sul nostro sito e sui nostri canali social.

Incipit32
La Ladra vi legge le prime pagine di una novità in arrivo al Covo o di uno dei romanzi che ci ha appassionato nei giorni precedenti o che ci avete consigliato proprio voi. Per fare insieme i primi passi tra le pagine dei nostri libri preferiti.

Speaker Corner
Ogni martedì, in diretta Facebook e YouTube, ci ritroviamo per parlare di temi e argomenti della nostra attualità. Dal rapporto tra reale e virtuale, agli approfondimenti sui generi o su autori più o meno conosciuti. Con noi, nel nostro studio virtuale, esperti, protagonisti della contemporaneità, giornalisti, scrittori e, soprattutto voi che, come sempre, sarete i veri conduttori dei nostri talk.

Leggere indipendente: incontro con le case editrici
Un appuntamento che è diventato oramai una tradizione da quel 14 marzo che vide la casa editrice Zona42 come nostra ospite. Domande aperte, chiacchiere e qualche indiscrezione sul mondo editoriale, per conoscere nuove realtà, ma anche per farci le idee più chiare su come funzionano certi meccanismi.

BookDelivery
Ogni venerdì Covo vi porta a casa gli scrittori e i libri. E non è un modo di dire. Entriamo tutti nello studio virtuale del Covo per incontrare, da casa, gli autori del momento e i loro romanzi. Ma non aspettatevi la solita presentazione. Non siamo capaci di farle!

LibroConsigli dal Covo
Che ci sia la vostra librai o che ci siano ospiti, il clima della diretta del sabato sera è uno solo: parlare insieme di libri. Vi raccontiamo i libri che ci hanno cambiato la vita – in bene o in male! -, che abbiamo letto da poco, che abbiamo riscoperto dopo tanto tempo. Ma la vera novità è che la diretta del sabato è ancora più aperta. Chiunque voglia partecipare ed entrare nel nostri studio virtuale, ha tempo sino alle 17 del sabato stesso per chiederci il link di accesso, diventando a tutti gli effetti un nostro ospite e raccontando in diretta le sue esperienze di lettore.
La vostra voce non sarò più solo io, ma potrete portarla voi stessi a noi lettori del Covo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.