Incipit32 – Il sole cinese

Barbara e Mariana hanno scelto un nuovo Incipit32 dagli scaffali del Covo e leggono per noi “Il Sole cinese” edito da Future Fiction.

La fantascienza è di casa al Covo e lo è ancora di più se è Future Fiction la protagonista del nostro nuovo Incipit32. Il libro che abbiamo scelto per questo nuovo appuntamento, è l’antologia di racconti di narrativa fantascientifica Il sole cinese, pubblicata dalla casa editrice Future Fiction.

Una raccolta di 17 racconti tra i migliori pubblicati dalla stessa casa editrice, e scelti tra autori del calibro di Han Song, Liu Cixin, Xia Jia e Chen Qiufan. Uno dei migliori modi per leggere il meglio della narrativa di genere, ma anche il migliore strumento per conoscere meglio un nuovo orizzonte.

Il racconto di cui state per sentire l’incipit è Paradiso di Han Song.

Guarda la puntata di Incipit32

Ascolta la puntata in podcast

Scopri il libro

“Basta aprire una finestra in Cina per vedere un’anteprima del nostro futuro.” Con queste parole, lo scrittore Han Song resuscita un genere dato per moribondo in Occidente, che invece, proprio da Oriente, trova nuova linfa e vitalità grazie a una serie di storie capaci di aggiornare e arricchire la fantascienza contemporanea mondiale. Si tratta di un vero e proprio fenomeno socio-culturale che sta investendo molti settori, da quello letterario a quello accademico, da quello universitario a quello industriale, inclusi i fumetti, i videogiochi, i film e le serie TV. In tanti oggi considerano la fantascienza come l’unico genere capace di cogliere e rappresentare al meglio lo spirito dei nostri tempi accelerati, con in più la tradizione millenaria cinese a fare da sfondo alle storie di tre generazioni di scrittori e scrittrici, dagli anni ’70 fino ai nostri giorni: templi olografici per continuare a onorare i morti nella realtà aumentata, linguaggio dei segni per sfuggire alla sorveglianza cibernetica, consulenti artificiali a supporto di una popolazione in rapido invecchiamento, social network per mantenere vive le festività tradizionali e un immenso “sole cinese” che – dall’alto – illumina il futuro di un paese avviato verso uno sviluppo tecnologico inesorabile.
Questa antologia rappresenta il meglio della fantascienza cinese pubblicata da Future Fiction nel corso degli ultimi cinque anni, una raccolta definitiva di diciassette racconti e ben otto storie inedite.

Ascolta tutti gli Incipit32 del Covo

https://www.spreaker.com/show/incipit32-libri-per-ben-cominiciare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X