La nostra #readinglist di oggi ci porta a Londra. Pronti a partire?

La nostra #readinglist di oggi ci porta in una città per molti versi misteriosa ed enigmatica: Londra.
H. G. Wells diceva: “Dov’è Londra, quella fosca città di fumo e di tenebre, piena del frastuono e della rimbombante musica del disordine […]?”
E allora noi partiamo grazie a quattro autori (+ uno) che non solo hanno ambientato le loro storie nella capitale britannica, ma hanno scelto questa città per descrivere mondi che si intrecciano e storie che esistono proprio per la sua particolare natura.

Perché la nebbia e la pioggia che tanto la caratterizzano, sembrano diventare pretesto per costruire mondi paralleli, storie sotterranee, piani temporali che si intrecciano e scivolano l’uno nell’altro. E danno spazio anche a personaggi surreali, che possono essere ora vampiri e fantasmi, ora maghi e serial killer, ora vagabondi e reietti, ora compassate signorine per bene e giovani di buone speranze.

La #readinglist “London Calling”

Ed ecco allora i titoli che abbiamo scelto per questa speciale #readinglist made in London!

VIVER SOLI di Stella Benson

A Londra la magia sembra essere di casa, ancora prima dell’invenzione di Harry Potter. A raccontarcela, la novella scritta da Stella Benson all’inizio del Novecento. In questa città di inizio secolo, logorata dalla guerra, la tranquilla Sarah Brown scoprirà una nuova dimora ai confini del mondo magico. La Casa del Viver Soli.
Proposto da Zona 42 a cento anni esatti dalla prima pubblicazione, Viver soli anticipa quel tipo di letteratura fantastica portato poi al successo da Terry Pratchett e Neil Gaiman.
Nel romanzo di Stella Benson il dramma della grande guerra si stempera nell’umorismo e nell’invenzione magica, in una Londra dove comuni mortali e mondo fatato condividono strade ed esistenze
.


LA GABBIA DI VETRO di Colin Wilson

Dal Tamigi, seguendo i versi di William Blake. La gabbia di vetro – pubblicato nel 1966 con il titolo The Glass Cage: An Unconventional Detective Story – cattura con una trama avvincente, incuriosisce con i suoi intriganti enigmi filosofici, trabocca di un vitalismo pulsante e ci restituisce una Londra in pieno swinging, pullulante di cocktail e ricevimenti, popolata di pub, dopolavoro malfamati e club equivoci. Un thriller intellettuale che sviscera con giocosa leggerezza e insaziabile curiosità temi come l’oppressione, la perversione, il superamento dei confini della conoscenza e i risvolti più inquietanti della passione.


IL POPOLO DELL’ABISSO di Jack London

A Londra nell’estate del 1902 Jack London condivide la vita di vagabondi, disoccupati e operaie, si veste da clochard e abita nel dedalo di vicoli dove, un quindicennio prima, si aggirava Jack lo Squartatore. Per raccontare il cuore di tenebra della metropoli, il vasto slum proletario a ridosso del fiume e dei docks, questo autore promettente, fiore all’occhiello del giovane movimento socialista statunitense, non si limita a usare la penna. Un viaggio fatto di narrazioni, di immagini e di tanta vita. Vera, questa volta!


FINALMENTE è TROPPO TARDI di Miki Fossati

In “Finalmente è troppo tardi” troverete ibridi e musicisti, levrieri esausti e amore di gruppo, naufraghi e draghi e oscure organizzazioni segrete, e poi Dracula, alluvioni, fortezze marine, fabbriche ristrutturate, altri fantasmi (molti fantasmi!), sistemi di controllo globale, guerre planetarie, violini dalle peculiari caratteristiche e portali verso mondi paralleli. Senza dimenticare Andy Murray.
Un libro che non è solo weird, non è solo fantascienza, ma tutte queste cose insieme.


IL POPOLO DEI NOTTURNI di Benjamin Read, Laura Trinder

Esiste un luogo a Londra in cui la magia non è scomparsa e il tempo si è fermato, cristallizzato nel dodicesimo rintocco del Big Ben, il più famoso orologio di tutti i tempi. Solo il Popolo dei Notturni vi ha accesso, e pochi eletti del Reame del Giorno che allo scoccare della mezzanotte possono varcarne i confini. Ma quando i genitori di Emily scompaiono dopo aver ricevuto delle strane lettere, è proprio lì che la portano gli indizi.
Una lettura dai 10 anni.


Tutti i libri della #readinglist

Spedizione a 3€ in tutta Italia. Consegna a domicilio in #bookdelivery. Gratuita se la spesa supera i 30€.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.