Barbara e Mariana hanno scelto un nuovo Incipit32 dagli scaffali del Covo e leggono per noi “Torino Nouvelle Vague” di Franco Ricciardiello – Todaro Edizione

La puntata di oggi è dedicata a un libro che ci ha conquistato: Torino Nouvelle Vague di Franco Ricciardiello, pubblicato dalla Todaro Editore. Un noir tutto torinese, questo, che è prima di tutto una perfetta trama gialla. E in secondo luogo, un omaggio alla stagione epica del cinema francese della Nouvelle Vague che ha rivoluzionato il cinema contemporaneo.

E allora, se siete pronti a imbarcarvi in questa nuova avventura, ecco l’Incipit32 di Torino Nouvelle Vague di Franco Ricciardiello.

Guarda la puntata di Incipit32 per Torino Nouvelle Vague

Guarda la recensione di Barbara

Scopri il libro

Cinema e letteratura si intrecciano in questo romanzo giallo, raffinato e ricco di rimandi all’arte e alla psicoanalisi.
Protagonisti un giovane PM e un vecchio regista della Nouvelle Vague, liberamente ispirato a JeanLuc Godard, sospettato di aver ucciso l’ex moglie dopo la Nuit Blanche, una festa dedicata alla cinematografia francese.
Il palcoscenico è Torino, una Torino ricca di atmosfere, serate di gala al Museo del Cinema, strade avvolte nella nebbia. La vittima è Sophie Alma, musa indiscussa e attrice protagonista di molti film francesi degli anni Sessanta.
L’indagine parte bene, poi si avvita su se stessa, viene ostacolata dalla stampa, ma infine giunge a una soluzione suggerita da una felice intuizione del magistrato, uomo di poche parole e all’apparenza scostante, ma provvisto della capacita di comprendere l’animo umano e le sue debolezze.

Leggi la recensione di Barbara su La Bottega del Giallo

Ascolta l’incipit in podcast

Ascolta tutti gli Incipit32 del Covo

https://www.spreaker.com/show/incipit32-libri-per-ben-cominiciare